Vendere ispirazione, comprare motivazione

 

Se Socrate, Seneca o il Gautama Buddha avessero lavorato in azienda dubito che sarebbero stati così convinti che si raccoglie quello che si semina.

Viviamo in tempi strani in cui nulla è come sembra, e io stesso mi trovo in imbarazzo nel destreggiarmi tra etica e risultati. Tra morale e performance. Tra motivazione mia e quella degli altri.

Vorrei scrivere di come qualcosa si sia incrinato negli ultimi anni nel vaso delle relazioni tra gli attori aziendali, e di come vi sia un primo passo fondamentale da intraprendere almeno per stuccarlo, questo vaso.

Lo sappiamo che la motivazione è la ragione delle azioni e ciò che spinge una persona a voler ripetere un comportamento. I pensieri influenzano i comportamenti, i comportamenti influenzano le prestazioni, le prestazioni condizionano i pensieri. Un ciclo che nel bene e nel male ci accompagna e che non appartiene a nessuno se non al proprietario dei pensieri.

Quando vengono da fuori, i pensieri dovrebbero passare un vaglio critico soggettivo: chi crede a tutto, chi non crede a nulla. Ma un individuo non è mai motivato da un altro individuo. Forse è ispirato, ma non motivato.

L’ispirazione viene da fuori, la motivazione da dentro Condividi il Tweet

La motivazione è una merce, magari sopita, ma già tua.

In un’epoca in cui tutto è commercializzabile questo fatto non poteva sfuggire alle leggi del marketing.

Clicca qui per leggere tutto l'articolo

Leave a reply

NEWSLETTER

È un piacere per me darti il benvenuto sul mio sito. Se desideri  iscriverti alla newsletter sarà un piacere tenerti informato sulle mie  attività. Non preoccuparti, sto sempre molto attento a non disturbare  chi mi fa regalo della sua attenzione. Grazie

Gratuitamente solo per chi si iscrive alla newsletter, il mio ebook dal titolo “Se sai vendere".
Email address
Nome
Cognome
Anno di nascita
Privacy
Secure and Spam free...
Inoltre se ti va questa è la mia pagina Facebook pubblica, dove troverai spesso link ed aggiornamenti sui temi legati alla motivazione individuale e dei gruppi.