Dickens una volta disse beffardo: “Non fare domande, e non ti verranno dette bugie.”
In azienda spesso succede proprio questo: tante domande, tante bugie.
Non per forza bugie deliberate ma spesso le persone non condividono realmente ciò che pensano. Ed è uno spreco.
Come possono i manager favorire una reale e trasparente condivisione?
Sicuramente instaurando una cultura del dialogo, una cultura dove ogni idea viene ascoltata e presa in considerazione.
Ma anche facendo attenzione alle persone con cui lavoriamo: alcuni saranno sempre reticenti ad esprimere la propria idea.
Qui buon consiglio è quello di David Cote, storico Ceo di Honeywell.
Cote racconta di aver iniziato ogni riunione in modo preciso: chiedendo un parere prima ai giovani e ai nuovi arrivati, poi ai “timidi”, e solo dopo al resto del team.
Il rischio infatti è che i giovani, i nuovi arrivati e i “timidi”, parlando quasi sempre per ultimi, siano portati a dire ciò che qualcuno di più autorevole ha già detto.
In questo modo invece si sfidano e si allenano le persone a condividere davvero le proprie idee.

Manager, Advisor, Autore, Speaker|
Per oltre trent’anni sono stato nel mondo delle vendite, iniziando da agente sino ad arrivare ad occupare posizioni apicali in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.
Parallelamente ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della motivazione e della crescita personale, convinto che spetti sempre a noi prendersi la responsabilità delle nostre esistenze.
Questo mi ha portato a studiare, cercare, testare, risposte ai continui quesiti della vita e del lavoro, come: “Perché alcune persone sono in grado di correre ultramaratone e altre faticano ad alzarsi dal divano?” “E perché le stesse persone che corrono una ultramaratona nel weekend, in ufficio svogliate ti rispondono: Prenditela tu la risma per la stampante?”
Da ormai vent’anni ho fatto di questo il mio lavoro e la mia missione, aiutando individui e organizzazioni a raggiungere gli obiettivi mantenendo la propria umanità.
Alcune delle aziende e organizzazioni con le quali ho collaborato, come formatore e speaker, comprendono: Amway, Banca Mediolanum, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Bayer, Calzedonia, Cassa Centrale ,CNA, Confartigianato, Confindustria, Giuffrè Editore, Herbalife, Juice Plus, Just Italia, JUUL, LIoyd’s, Liu·Jo, Lotto, Nespresso, Revlon, Scavolini, Sony Italia, UNIPD, Wella e molti altri.