I ragazzi sono molto più capaci di come qualcuno li dipinge. Svegli, tolleranti, ambiziosi.
È la conferma che ho avuto, ancora una volta, dopo aver avuto l’onore di condurre l’evento finale “FOCUSPAESE” del progetto “Move in alternanza”, sostenuto dall’ Assessorato all’istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità della Regione Veneto.
Di questi ragazzi dovremmo fidarci
Sono ottimisti e motivati. Credono nella diversità e nell’uguaglianza. In un lavoro appagante, nelle persone e non nella pubblicità. A loro agio con uno smartphone ma non per questo superficiali.
Porteranno all’estero le loro capacità e abitudini per acquistarne di nuove e rientrare arricchiti. E ne sono consapevoli.
Come Silvia e Achmed che mi hanno fermato sulle scale e mi hanno ringraziato, identificando in me, presentatore dell’evento, la Regione e l’Unione Europea che finanziano queste iniziative.
Silvia che si sente privilegiata e farà del suo meglio per essere all’altezza. Achmed mi ha detto più volte che questo paese è anche il suo, e che spera che quest’iniziativa possa dargli la possibilità di essere una cerniera tra il mondo arabo dei suoi genitori e il mondo occidentale.
Parole semplici, idee precise.
Faremmo bene a fidarci di loro.
Io mi fido.
S.Z.

Manager, Advisor, Autore, Speaker|
Per oltre trent’anni sono stato nel mondo delle vendite, iniziando da agente sino ad arrivare ad occupare posizioni apicali in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.
Parallelamente ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della motivazione e della crescita personale, convinto che spetti sempre a noi prendersi la responsabilità delle nostre esistenze.
Questo mi ha portato a studiare, cercare, testare, risposte ai continui quesiti della vita e del lavoro, come: “Perché alcune persone sono in grado di correre ultramaratone e altre faticano ad alzarsi dal divano?” “E perché le stesse persone che corrono una ultramaratona nel weekend, in ufficio svogliate ti rispondono: Prenditela tu la risma per la stampante?”
Da ormai vent’anni ho fatto di questo il mio lavoro e la mia missione, aiutando individui e organizzazioni a raggiungere gli obiettivi mantenendo la propria umanità.
Alcune delle aziende e organizzazioni con le quali ho collaborato, come formatore e speaker, comprendono: Amway, Banca Mediolanum, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Bayer, Calzedonia, Cassa Centrale ,CNA, Confartigianato, Confindustria, Giuffrè Editore, Herbalife, Juice Plus, Just Italia, JUUL, LIoyd’s, Liu·Jo, Lotto, Nespresso, Revlon, Scavolini, Sony Italia, UNIPD, Wella e molti altri.