Nessuno mi ha insegnato come si discute efficacemente.
Ed è un errore che pagano tutti in azienda.
Ecco uno strumento poco conosciuto da copiare per imparare a superare le tendenze egocentriche e favorire la collaborazione.
La materia del “Debate”, che sta per “dibattito” è un’attività educativa scolastica bellissima ma soprattutto utilissima a mio modo di vedere.
Affonda le radici nell’arte oratoria per poi evolversi al servizio dell’educazione.
Coinvolge la discussione su argomenti controversi, con l’obiettivo di sostenere e confutare diverse posizioni in modo organizzato e regolamentato. Questa pratica si basa su regole precise che disciplinano il tempo di parola, le modalità di intervento e la struttura delle argomentazioni, promuovendo una forma di dialogo costruttivo e informato ( trovate link utili tra i commenti ).
Pensandoci è incredibile che molte aziende continuino a trascurare l’insegnamento del dibattito come strumento formativo.
Mentre scuole più sensibili riconoscono il valore di questa pratica per sviluppare competenze critiche ed esistono persino i “Campionati Nazionali di Debate”
A cosa serve il Debate?
Il Debate serve a sviluppare una serie di competenze fondamentali:
Pensiero critico.
Abilità di comunicazione.
Ricerca e organizzazione.
Collaborazione.
Empatia e apertura mentale.
Importanza del debate nella formazione interna aziendale.
L’idea.
Inserire il Debate nei corsi di formazione interna aziendale può offrire numerosi vantaggi, soprattutto alla luce delle polarizzazioni sociali di oggi. Le divisioni ideologiche e le tensioni sociali stanno già influendo negativamente sull’ambiente di lavoro, rendendo difficile la collaborazione e la comunicazione efficace.
Imparare a discutere è fondamentale in un mondo di individui separati in fazioni incapaci di trovare punti di accordo.
Investire nel Debate come strumento di formazione interna significa preparare un team di lavoro capace di navigare le complessità del mondo moderno con intelligenza, empatia e spirito collaborativo. È un passo verso la costruzione di team più coesi e produttivi, capaci di affrontare le sfide con un approccio critico e aperto.
Ecco anche una tabella stringatissima, una mini guida al Debate.
Bello vero?
Manager, Advisor, Autore, Speaker|
Per oltre trent’anni sono stato nel mondo delle vendite, iniziando da agente sino ad arrivare ad occupare posizioni apicali in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.
Parallelamente ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della motivazione e della crescita personale, convinto che spetti sempre a noi prendersi la responsabilità delle nostre esistenze.
Questo mi ha portato a studiare, cercare, testare, risposte ai continui quesiti della vita e del lavoro, come: “Perché alcune persone sono in grado di correre ultramaratone e altre faticano ad alzarsi dal divano?” “E perché le stesse persone che corrono una ultramaratona nel weekend, in ufficio svogliate ti rispondono: Prenditela tu la risma per la stampante?”
Da ormai vent’anni ho fatto di questo il mio lavoro e la mia missione, aiutando individui e organizzazioni a raggiungere gli obiettivi mantenendo la propria umanità.
Alcune delle aziende e organizzazioni con le quali ho collaborato, come formatore e speaker, comprendono: Amway, Banca Mediolanum, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Bayer, Calzedonia, Cassa Centrale ,CNA, Confartigianato, Confindustria, Giuffrè Editore, Herbalife, Juice Plus, Just Italia, JUUL, LIoyd’s, Liu·Jo, Lotto, Nespresso, Revlon, Scavolini, Sony Italia, UNIPD, Wella e molti altri.