Vuoi capire qualcosa in più su un argomento? Trova qualcuno che la pensi in modo completamente diverso.
Qualsiasi decisione siamo chiamati a prendere, la qualità della nostra decisione dipende dalla qualità delle nostre informazioni.
Ciò significa che, ogni qual volta le nostre informazioni sono errate o imprecise, trovare dove sbagliamo, qualcosa o qualcuno che confuti ciò che crediamo, sia un bene. Tuttavia le persone non sono mai così razionali, e come persone odiamo terribilmente cambiare idea.
Il mondo digitale in questo ci rovina ogni giorno: coccola la nostra voglia di conformità, ci propone in maniera scientifica idee e persone che la pensano esattamente come noi, ci porta a creare delle comode e pericolose “filter bubble” in cui “crediamo” di avere tutto le risposte.
Eppure, se vogliamo migliorare, se vogliamo prendere buone decisioni, abbiamo bisogno di pensieri divergenti.
Quando incontriamo una persona che la pensa in maniera diversa ma è comunque una persona informata:
- Entrambi abbiamo la possibilità di correggere idee imprecise e convergere
- Abbiamo la possibilità di comprendere qualcosa di nuovo e apprendere qualcosa che non sapevamo
- O sarà il nostro interlocutore a beneficiarne
Ma vale anche quando ci imbattiamo in qualcuno che in maniera presuntuosa sostiene un’idea opposta alla nostra.
In questo caso, se davvero siamo noi ad avere informazioni o idee migliori o più precise, abbiamo una grande opportunità: capirne di più.
Un bell’esempio (ma evito di fare quello attualissimo) è quello proposto di recente da Annie Duke.
Immagina di incontrare qualcuno che ne è convinto. Come puoi argomentare la tua tesi?

Sembra un esercizio banale e molto semplice ma prova comunque a spendere qualche minuto per argomentare il tuo discorso (senza andare su Google… e senza ricorrere a frasi come “è così”, “lo sanno tutti”…)
Fatto questo, cosa hai imparato?
- Probabilmente non ne sai così tanto.
- Adesso che lo sai, puoi però aumentare la quantità e qualità delle tue informazioni sull’argomento
- Migliorando la qualità delle tue informazioni migliori la tua capacità di decidere
Trovare persone che la pensano come te è gratificante. Incontrare e confrontarsi con persone che la pensano diversamente ci fa crescere.

Manager, Advisor, Autore, Speaker|
Per oltre trent’anni sono stato nel mondo delle vendite, iniziando da agente sino ad arrivare ad occupare posizioni apicali in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.
Parallelamente ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della motivazione e della crescita personale, convinto che spetti sempre a noi prendersi la responsabilità delle nostre esistenze.
Questo mi ha portato a studiare, cercare, testare, risposte ai continui quesiti della vita e del lavoro, come: “Perché alcune persone sono in grado di correre ultramaratone e altre faticano ad alzarsi dal divano?” “E perché le stesse persone che corrono una ultramaratona nel weekend, in ufficio svogliate ti rispondono: Prenditela tu la risma per la stampante?”
Da ormai vent’anni ho fatto di questo il mio lavoro e la mia missione, aiutando individui e organizzazioni a raggiungere gli obiettivi mantenendo la propria umanità.
Alcune delle aziende e organizzazioni con le quali ho collaborato, come formatore e speaker, comprendono: Amway, Banca Mediolanum, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Bayer, Calzedonia, Cassa Centrale ,CNA, Confartigianato, Confindustria, Giuffrè Editore, Herbalife, Juice Plus, Just Italia, JUUL, LIoyd’s, Liu·Jo, Lotto, Nespresso, Revlon, Scavolini, Sony Italia, UNIPD, Wella e molti altri.