Ghostwriter di social media per imprenditori ed esperto di “genuinità” online (e offline). Autore di migliaia di articoli pubblicati come LinkedIn Influencer con più 800.000 follower. Collaboratore di Forbes. Autore di best seller come ” How to Self-Promote without Being a Jerk”. Ha accettato di rispondere alle mie tre domande. Davvero una persona disponibile come raccomanda agli altri di essere. Lo ringrazio di cuore.
SZ) In qualità di ghostwriter sui social media e coach di comunicazione, come guidi le persone a fornire messaggi di impatto e convincenti?
BK) Incoraggio i miei clienti a trovare l’intersezione tra ciò che conta di più per loro e ciò che sarà più utile per altre persone. Ho una frase che cattura questo messaggio; è “servire, non vendere”.
SZ) Puoi condividere alcune intuizioni su un’efficace autopromozione senza sembrare eccessivamente egocentrico?
BK) Usati correttamente, i social media sono uno dei migliori strumenti mai inventati per acquisire autocomprensione, perché forniscono un modo altamente efficiente per condividere i tuoi pensieri con un gruppo di persone estremamente diversificato… e per raccogliere le loro risposte in un unico posto, dove puoi assorbirli facilmente e rispondere.
Almeno una volta alla settimana, dovresti chiederti qualcosa sulla falsariga di:
– Sto vivendo fedele ai miei valori fondamentali e sarebbe un buon momento per ricordare a me stesso e ai membri della mia rete cosa sono e come giocano un ruolo nella mia vita quotidiana?
– Cosa sta occupando la maggior parte del mio tempo e delle mie energie questa settimana, e perché è così importante?
– Qual è la cosa più intelligente che ho imparato la scorsa settimana?
– Qual è la cosa più importante nella mia mente che la maggior parte delle persone non sa o non capisce?
Qualunque idea ti venga in mente dopo aver posto queste domande, scrivila e condividila online.
Quando ti concentri su ciò che conta di più per te, accadono due cose.
Innanzitutto, fai meglio a sfruttare i tuoi talenti, i tuoi punti di forza e la tua energia. Aumenti la portata della differenza che puoi fare.
In secondo luogo, diventi più capace di aiutare gli altri. Ciò potrebbe includere la tua azienda, clienti e colleghi… ma anche persone in altre parti della tua vita. Questo perché ora sei fedele a te stesso, il che richiede molta meno energia rispetto al semplice fare ciò che conta di più per gli altri.
SZ) Quali sono alcuni suggerimenti pratici che hai condiviso in webinar, libri o social per aiutare i professionisti a migliorare le loro capacità di autopromozione?
BK) Le persone vogliono la connessione. Vogliamo trovare altri che ci piacciono e rispettiamo e che si sentono allo stesso modo per noi.
Ad esempio, se stai cercando di “metterti in rete” per un lavoro presso un’azienda leader, sei sinceramente interessato a costruire relazioni con le persone che incontri lungo la strada? In molti casi, i candidati al lavoro trattano queste nuove connessioni come poco più che trampolini di lancio verso ciò che vogliono (cioè un lavoro migliore e più soldi).
Due terzi o più dei post aziendali che vedo sui social media possono essere riassunti in una parola: io.
Riguardano tutti la persona o l’azienda che ha condiviso il post: cosa stanno vendendo, cosa vogliono, cosa hanno fatto.
(Sbadiglio. Pausa. Dov’è il pulsante non seguire?)
Vorrei proporti un percorso migliore attraverso la tua carriera.
Tutto ciò che condividi sui social media e ogni volta che raggiungi gli altri dovrebbe offrire un vantaggio a chiunque sia il destinatario.
Cosa significa questo? Immagina di tenere un webinar a Roma e di condividere questa notizia tramite i social media. Non limitarti a dire: “Vieni al mio seminario”. Ci sono molte persone che non abitano a Roma o che quel giorno saranno impegnate, quindi non possono venire. Invece, offri una lezione relativa al tuo seminario e poi dì: “A proposito, se martedì prossimo sarai a Roma, parlerò di questo e delle lezioni correlate”.
Pertanto, i membri della tua rete ne traggono vantaggio anche se non possono fare ciò che desideri che facciano.

Manager, Advisor, Autore, Speaker|
Per oltre trent’anni sono stato nel mondo delle vendite, iniziando da agente sino ad arrivare ad occupare posizioni apicali in aziende come Diesel, Adidas, 55DSL, OTB.
Parallelamente ho iniziato ad avvicinarmi al mondo della motivazione e della crescita personale, convinto che spetti sempre a noi prendersi la responsabilità delle nostre esistenze.
Questo mi ha portato a studiare, cercare, testare, risposte ai continui quesiti della vita e del lavoro, come: “Perché alcune persone sono in grado di correre ultramaratone e altre faticano ad alzarsi dal divano?” “E perché le stesse persone che corrono una ultramaratona nel weekend, in ufficio svogliate ti rispondono: Prenditela tu la risma per la stampante?”
Da ormai vent’anni ho fatto di questo il mio lavoro e la mia missione, aiutando individui e organizzazioni a raggiungere gli obiettivi mantenendo la propria umanità.
Alcune delle aziende e organizzazioni con le quali ho collaborato, come formatore e speaker, comprendono: Amway, Banca Mediolanum, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Bayer, Calzedonia, Cassa Centrale ,CNA, Confartigianato, Confindustria, Giuffrè Editore, Herbalife, Juice Plus, Just Italia, JUUL, LIoyd’s, Liu·Jo, Lotto, Nespresso, Revlon, Scavolini, Sony Italia, UNIPD, Wella e molti altri.